Il Brolo - azienda agricola Augusto e Patrizia Rampa
English Italiano
IL BROLO IL NOSTRO OLIO UNA PASSIONE CONDIVISA LA NOSTRA QUALITÀ EMOZIONI
 
Il Brolo shop online Il Brolo
a casa vostra
shop on line


carrello
login

DOP Garda Bresciano


Sono molto pochi gli oli d'oliva in grado di racchiudere la storia, le tradizioni e il carattere di un Territorio: il Brolo è uno di questi, un Olio Extra Vergine di Oliva di eccellenza prodotto sulle colline moreniche del lago di Garda, un territorio straordinario, con una tradizione secolare nella coltivazione dell'olivo, un microclima ottimale mitigato dal nostro meraviglioso Lago di Garda.

L'Olio Extra Vergine di Oliva del Garda è riconosciuto come un olio elegante e delicato; la sua eleganza, la freschezza e la delicatezza sono sempre più apprezzate nel mondo.
L'Olio DOP Garda ha un'immagine prestigiosa e una produzione limitata; non raggiunge infatti l'1% dell'intera  produzione nazionale.

Il Disciplinare
L'alta qualità dell'olio DOP Garda è vigilata costantemente dal Consorzio di tutela e da un Ente Certificatore, in base a un disciplinare di produzione, approvato dal Reg. CE 2081/92, che è uno dei più restrittivi a livello nazionale.
La denominazione di origine controllata "Garda", accompagnata da una delle seguenti menzioni geografiche aggiuntive: "Bresciano", "Orientale", "Trentino", è riservata all'Olio Extra Vergine di Oliva rispondente alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel Disciplinare di produzione.

Il "Bollino", garanzia di sicurezza
Il Regolamento CE 510/2006 protegge i prodotti DOP dalle possibili frodi.
Tutto il prodotto immesso sul mercato come Olio Extra Vergine di Oliva Garda DOP deve riportare sulla confezione il contrassegno numerato.
Tale contrassegno, viene rilasciato a seguito di positiva istruttoria sulla conformità del prodotto e del processo di lavorazione, su esplicita richiesta dell'azienda che intende imbottigliare.
In questo modo il prodotto imbottigliato e immesso sul mercato in qualsiasi momento potrà essere rintracciato grazie al contrassegno univoco e attraverso il controllo dei registri di confezionamento e movimentazione che ogni produttore e confezionatore di Olio Garda DOP deve tenere costantemente aggiornati.

 Che cosa significa DOP - Denominazione di Origine Protetta    
 Il Regolamento CE 510/2006 nasce dalla volontà di valorizzare quei prodotti che presentano  caratteristiche peculiari dovute esclusivamente o essenzialmente  all'ambito geografico di provenienza.

 Per "Denominazione di Origine" si intende il nome di un'area geografica delimitata che serve a designare  un prodotto agricolo o alimentare originario di quel luogo e la cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente all'ambiente geografico (comprensivo dei fattori naturali e umani).

Fondamentale è che sia la produzione che la trasformazione ed elaborazione avvengano nell'area stessa.
Il processo produttivo deve essere conforme a un Disciplinare di produzione.

L'Ente Certificatore, quale organismo di controllo autorizzato dal MIPAAF, acronimo del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, può essere scelto dai produttori, al fine di predisporre un Piano dei controlli per il prodotto in oggetto e quindi presenta al MIPAAF un documento redatto in base ai requisiti previsti dallo specifico Disciplinare di produzione e secondo precise disposizioni ministeriali.
Il documento viene esaminato dal Gruppo Tecnico di valutazione appositamente costituito presso il MIPAAF e, quando approvato, l'Ente Certificatore è autorizzato a effettuare i controlli di conformità. 

La DOP offre garanzie su diversi livelli del processo produttivo:

  • origine
  • provenienza delle materie prime
  • localizzazione
  • tradizionalità del processo produttivo


I prodotti certificati DOP offrono infatti:

  • serietà, in quanto sono prodotti regolamentati da leggi italiane e comunitarie
  • tracciabilità, poiché i prodotti provengono da una zona geografica delimitata
  • legame con il territorio, poiché i prodotti sono ottenuti attraverso metodi tradizionali,
    presentano peculiari caratteristiche dovute a un intimo legame tra il prodotto e un territorio
    con caratteristiche geologiche, agronomiche e climatiche inimitabili
  • tipicità ovvero rispetto del metodo di produzione tradizionale e dei metodi di fabbricazione
    che preservano la tipicità del prodotto


© Azienda Agricola Il Brolo | info@il-brolo.it | P.IVA: 01947780985 | Contatti  | Privacy  | Condizioni generali di vendita  | Cookie policy  | Note legali  | Credits  |
Il Brolo Facebook Il Brolo Twitter