La Bactrocera Oleae o 'mosca olearia' è un insetto la cui larva è una minatrice della drupa dell'olivo, il peggior attacco per queste piante.
La femmina della mosca olearia, depone le uova in estate inoltrata, quando le olive hanno un diametro di almeno 7-8 mm. La deposizione delle uova avviene attraverso un'incisione praticata sulla buccia dell'oliva, all'interno della quale viene lasciato un solo uovo. La schiusura dell'uovo, mediamente avviene dopo 2-3 gg. nel periodo estivo e dopo una decina di giorni nel periodo autunnale. È possibile stabilire la datazione della puntura, se "più fresca o più vecchia", a secondo del colore dell'incisione lasciata sulla buccia, sarà più verde, in caso di puntura fresca e più gialla se la puntura è vecchia. La schiusura dell'uovo, da origine alla formazione della larva, che inizialmente scava una galleria superficiale per poi addentrarsi nella polpa, fino al nocciolo, che comunque non verrà intaccato.
I danni causati dalla mosca olearia Il danno quantitativo è causato dalle larve di II e III muta e consiste in una riduzione della resa in olio, a causa della considerevole quantità di polpa dell’oliva, sottratta dalla larva. Il danno qualitativo avviene impiegando “olive bacate” nella fase di trasformazione in olio, con conseguente spiccata acidità nell’olio ottenuto, e di conseguenza minore conservabilità, a causa dei perossidi molto alti. Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a proseguire la lettura su WikipediaCome prevenire l’attacco della mosca olearia Al Brolo abbiamo a cuore la salute dei consumatori, la salute delle nostre piante, la salvaguardia dell’ambiente; per questo la nostra scelta è di non fare alcun trattamento chimico ma utilizzare solo prodotti ammessi in agricoltura biologica. Le Eco-Trap Un utile alleato nella lotta alla mosca olearia sono le Eco-Trap. I vantaggi sono: - controllo efficace della mosca dell’olivo senza trattamenti con insetticidi tossici
- eliminazione del rischio di contaminazione per l’operatore poichè non dovrà distribuire insetticidi convenzionali
- non rilascio di sostanze chimiche nocive sui frutti, sulle foglie e sulla pianta
- riduzione al minimo dell’impatto sull’ambiente e sull’entomofauna (insieme di insetti utili di una data zona)
Una volta attivate, gli adulti della mosca vengono attirati sulla superficie della trappola e, dopo averla toccata, muoiono rapidamente.
|